Etica civile – parole per la cittadinanza

Informazioni sull'Evento

Etica civile – parole per la cittadinanza - ciclo eventi 2020/2021

Data: 22/10/2020 17:30

Luogo: Fondazione Lanza

Tipo di Evento: dialogo

Descrizione:

Eventi 2020/2021
Ciclo di dialoghi ed eventi per disegnare la figura di una cittadinanza attiva, orientata alla corresponsabilità, alla partecipazione inclusiva ed alla sostenibilità.
DIALOGHI

Istituzioni pubbliche: tra responsabilità e progetto
Giovedì 22 ottobre 2020
Interventi di ENRICO LETTA, direttore Paris School of International Affairs – Sciences PO, ANDREA CRISANTI, Direttore Dipartimento Medicina Molecolare, Università di Padova, ANTONIO AUTIERO, teologo, Università di Munster, Fondazione Lanza. Introduce e modera SARA MELCHIORI, giornalista.

Società Civile: tra partecipazione inclusiva e solidarietà
Giovedì 5 novembre 2020
Interventi di GIOVANNI GRANDI, docente Etica Pubblica, Università di Trieste, GREGORIO ARENA, presidente Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà, CINZIA CANALI, direttore Fondazione Zancan. Introduce e modera GIORGIO OSTI, Università di Padova, Fondazione Lanza.

Religioni: tra rispetto e fraternità
Sabato 21 novembre 2020
Interventi di PIERLUIGI CONSORTI, docente Diritto e religione, Università di Pisa, SHAHRZAD HOUSMAND, docente Studi Islamici, Università Università La Sapienza di Roma, MASSIMO RAVERI, docente Religioni e Filosofie dell’Asia orientale, Università Cà Foscari Venezia. Introduce e modera SIMONE MORANDINI, Fondazione Lanza.

Economia: tra sviluppo e sostenibilità
Giovedì 28 gennaio 2021
Interventi di ENRICO GIOVANNINI, portavoce Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile – ASviS, FRANCESCO BICCIATO, segretario generale Forum Finanza Sostenibile, CATIA BASTIOLI, amministratore delegato Novamont SpA. Introduce e modera MATTEO MASCIA, Fondazione Lanza.

Cultura: tra complessità e bellezza
Sabato 13 febbraio 2021
Interventi di ROBERTO BATTISTON, docente Fisica Sperimentale Università di Trento, ISABELLA GUANZINI, docente Teologia Fondamentale Karl-Franzes Universität di Graz. Introduce e modera LEOPOLDO SANDONÀ, Fondazione Lanza.

EVENTI CULTURALI

Spettacolo Adamo ed Etica. Commedia grottesca con Intelligenza Artificiale
24 settembre 2021
a cura di Associazione Pop Economix

Reading parole e musica per un’etica civile
15 ottobre 2021
a cura di Alberto Riello

L'evento è gratuito

Con il contributo della Fondazione Cariparo nell’ambito del Bando Eventi Culturali 2020

In collaborazione con Padova Capitale Europea del Volontariato 2020 - Centro Servizi Volontariato

Partner: Chiesa di Padova, Collegio Vescovile Barbarigo, Fondazione “Emanuela Zancan” Onlus Centro Studi e Ricerca Sociale, Fondazione Girolamo Bortignon per l’educazione e la scuola, Fondazione “Opera Achille Grandi” – Centro Toniolo, Gregorianum Collegio universitario.

PDF info