Orientarsi nella transizione – la questione energetica tra etica, economia e politica

M. Mascia (a cura), Orientarsi nella transizione: la questione energetica tra etica, economia e politica, Rivista Etica per le professioni 1/2023, Proget/Fondazione Lanza, Padova.

Il nuovo numero della rivista Etica per le professioni (1/2023) propone alcune riflessioni e approfondimenti per orientarsi nel complesso, ma non più rinviabile, cammino della transizione energetica. Essa richiede di passare da una società fondata sui combustibili fossili ad una decarbonizzata in cui l’energia è prodotta prevalentemente da fonti rinnovabili.
Nella prima sezione i contributi sottolineano la stretta connessione tra crisi climatica, scelta delle fonti energetiche e disuguaglianze, mettendo in evidenza come la transizione verso le energie rinnovabili insieme con la necessità di lasciare i combustibili fossili nel sottosuolo rappresentano una risposta positiva all’interrogativo etico su quale sia la responsabilità̀ delle nostre società̀ verso il futuro. Gli articoli della seconda sezione evidenziano opportunità̀ e potenziali rischi socio-economici e ambientali legati allo sviluppo di specifiche fonti energetiche rinnovabili, di scenari e modelli energetici, di strumenti regolatori di natura economica e finanziaria per sostenere la transizione stessa. Nella terza sezione le riflessioni guardano alla transizione ecologica ed energetica come occasione per ricostruire comunità̀, rinnovando e rigenerando quei legami sociali che sono alla base del patto sociale su cui si fonda il vivere insieme.
Siamo chiamati a fare un salto di paradigma culturale in pochissimo tempo, in questa direzione i contributi del volume propongono non solo una prospettiva interdisciplinare, ma anche generazionale tra docenti strutturati e giovani ricercatori.
Matteo Mascia

Il presente volume è pubblicato solo in formato digitale e in open access, liberamente scaricabile

> download