IV Forum di Etica Civile | Un sogno civile in un tempo di complessità e di crisi

Palermo 17 e 18 novembre

E’ possibile seguire la diretta streaming dalla pagina Facebook del Forum https://shorturl.at/bhmtx

Il Forum di Etica Civile, promosso da una rete di associazioni e centri culturali a livello nazionale, intende contribuire alla definizione di alcune linee di riferimento per un rinnovato e competente impegno civile, in ambiti strategici come la politica, la cittadinanza, la pace, l’ambiente, la comunicazione. Intende al contempo mettere in dialogo esperienze e pratiche di impegno per un rinnovamento di quel tessuto sociale che caratterizza una comunità.

Questo IV Forum – a dieci anni dal I promosso dalla Fondazione Lanza – nasce da un “sogno” attorno a due parole: dialogo e città.

La città è luogo di incontro e scambio ma purtroppo anche di conflitto. Sognare la città come spazio di dialogo significa operare per un tessuto sociale vitale e coeso. Significa anche ripensare la politica, leggendo il presente e le delicate questioni etiche in gioco – le migrazioni, le problematiche ambientali, la sfera del digitale. Tutto questo in un dialogo tra generazioni in cui all’esperta competenza di relatori si affiancano voci giovani che sognano un futuro migliore e attraverso il lavoro nei “Tavoli” per un ascolto reciproco orientato all’elaborazione di un testo finale, un patto per rilanciare l’impegno e coltivare una rinnovata sensibilità civile per costruire percorsi di riconciliazione e di transizione eco-sociale.

I lavori inizieranno sabato 18 novembre con l’accoglienza e i saluti del sindaco e dell’arcivescovo di Palermo e a seguire gli interventi di apertura su come ripensare la politica con le relazioni di Antonio Autiero, Simone Morandini e di Debora Spini.

Nel pomeriggio sono in programma alcune sessioni parallele con i Tavoli di dialogo in vista del documento del Forum dedicati a 4 aree tematiche: Pace sulla terra, pace con la terra | Politica nell’era digitale | Mediterraneo casa comune | Società generative cercasi e due sessioni paper: Cultura democratica | Pluralismo e processi partecipativi. A seguire la tavola rotonda per ascoltare la voce dei giovani sui temi dell’etica civile. Ospiti ragazzi e ragazze di varie realtà associative, laiche, amministrative.

La sera alcune testimonianze palermitane di impegno civico.

Domenica la mattina il Forum prosegue con i Tavoli di dialogo per la stesura del documento del Forum e con la plenaria dedicato al tema del dialogo mediterraneo con i contributi di Grammenos Mastrojeni e Sihem Djebbi. In conclusione la discussione finale e la sottoscrizione del patto di Palermo.

Qui il programma completo

Iscriviti alla nostra newsletter